Docenti e Autori


Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Laura Maragliano

LAURA MARAGLIANO
Direttore sistema cucina Mondadori

“Il nostro mestiere non smette mai di stupire. Essere giornalisti di food oggi vuol dire sapersi muovere su più piattaforme, amalgamando in modo armonioso tradizione e innovazione.”
Il mio percorso professionale
Sono il direttore responsabile di tutte le riviste di cucina Mondadori (Sale&Pepe, Cucina Moderna, Guida Cucina, Cucina no Problem e In Tavola) e sono al timone dell’evoluzione digitale che sta interessando i magazine del Gruppo. Prima del 2005 ho lavorato anche all’Editoriale Italiana e in Rizzoli, partecipando a start up e importanti progetti editoriali femminili.
Annalisa Monfreda

ANNALISA MONFREDA
Direttore di Donna Moderna e Starbene

“La mia seconda vita professionale è iniziata quando ho scritto il primo post sul web: le opportunità narrative che mi si aprivano erano infinite e ho la sensazione di avere appena iniziato a esplorarle.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Dirigo i settimanali Donna Moderna e Starbene. Negli ultimi sette anni sono passata dalla direzione del teen-magazine Topgirl a quella del mensile geografico Geo, dal restyling dell’edizione italiana di Cosmopolitan alla guida dello storico settimanale Confidenze. Tutto ciò che ho fatto prima è stato scrivere scrivere scrivere.
Sarah Pozzoli

Sarah PozzoliDirettore di nostrofiglio.it e Focus Junior

“Il web è per chi
non ha paura di sbagliare,
di rialzarsi
e di riprovarci ancora.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Più che il direttore di nostrofiglio.it, mi sento la startupper del sito perché 7 anni fa l’ho fatto nascere con un piccolo team. Ora il sito è il n. 1 in Italia per i genitori. Da poco sono anche direttore delle riviste kids di Mondadori Scienza (Focus Junior, Wild e Pico) di cui seguirò l’evoluzione multimediale. Prima scrivevo soprattutto di economia su siti, settimanali e quotidiani. Sono laureata in giurisprudenza e ho un Master in giornalismo alla City London University.
Corsi Attivi
Aprire un blog
Giusi Silighini

GIUSI SILIGHINI
Direttore CasaFacile

“Bisogna avere tutti i sensi accesi per captare cosa c’è nell’aria,  raccogliere spunti e tendenze e poi condividere.  Perché senza condivisione non c’è comunicazione, né sulla carta né on line.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Dopo varie esperienze professionali come giornalista in molte testate del Gruppo Mondadori – Grazia, 100 Cose, Chi, Flair Living, EasyShop – sono da 10 anni il direttore di CasaFacile. Attraverso due restyling ho dato alla rivista un’impronta più moderna e personale. Sono l’artefice del successo dei social di Casa Facile che hanno aperto la redazione a un dialogo interattivo con i lettori completamente nuovo.
Appiano

Alessandra Appiano

“Credo nella condivisione, nel piacere di offrire agli altri la propria esperienza, nel dover restituire parte della fortuna avuta, mettendo in circolo energie positive. Il web, con le sue infinite possibilità, mi permette di confrontarmi con lettrici appassionate e potenziali scrittici. Sponsorizzando l’entusiasmo e il talento altrui. Vi pare poco?”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Sono una scrittrice e giornalista. Il mio primo romanzo Amiche di salvataggio ha vinto il premio Bancarella 2003. Da allora ne sono usciti altri sei, l’ultimo è Solo un uomo (Garzanti). Su Donna Moderna curo la rubrica Amiche di salvataggio a cui si è aggiunto il blog. Sono opinionista in diversi talk show. Per il mio impegno nel sociale mi è stato assegnato l’Ambrogino d’oro nel 2013. Non disdegno la leggerezza ma il senso profondo lo trovo nella solidarietà (che è femmina).
Murgia

Michela Murgia

“Ho tanti amici che scrivono per scelta e li invidio molto, perché io ho scritto sempre quando di scelta non ne avevo altra”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Scrivo romanzi, saggi e articoli per periodici e quotidiani. Con Accabadora (Einaudi, 2009), tradotto in più di venti lingue, ho vinto nel 2010 il Premio Campiello. Ho scritto per il teatro e dal 2011 sono socia onoraria del coordinamento teologhe italiane. Il mio ultimo romanzo è Chirù (Einaudi, 2015)
Verasani

Grazia Verasani
Web Site

“Quello che mi affascina del noir è la tensione verso la realtà, il bisogno di interpretare la confusione esistenziale, sociale e sentimentale che stiamo vivendo”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Ho pubblicato 13 libri, tra cui Quo vadis baby? da cui Gabriele Salvatores ha girato l’omonimo film e prodotto la serie tv e a cui sono succeduti altri 4 romanzi con la stessa protagonista, l’investigatrice Giorgia Cantini. L’ultimo, Senza ragione apparente, è appena uscito. Ho scritto anche storie non noir, come Mare D’Inverno, e la mia opera teatrale From Medea-Maternity Blues è diventata un film vincitore di due Globi d’oro. I miei libri sono tradotti in vari Paesi e il mio sito è www.graziaverasani.it
Brugnatelli

Edoardo Brugnatelli

“Scrivere è una affascinante forma di artigianato. Tutti possono praticarla. Come ogni forma di artigianato richiede dedizione, impegno, dei buoni maestri e tanto esercizio. Voi ci mettete la dedizione e l’impegno e al resto ci pensiamo noi”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Lavoro nell’editoria da oltre trenta anni: ho fatto il lettore, il redattore, l’editor e il direttore editoriale. Mi sono occupato di tutto (di saggistica e narrativa, di autori italiani e stranieri). Ho diretto la collana Strade Blu fin dalla sua nascita e nell’arco di oltre un decennio ho pubblicato grandi autori italiani (Saviano – Gomorra) e grandi autori stranieri (Eggers, Gaiman, Palahniuk).
Scoprire nuovi autori, vederli crescere, aiutarli a rendere sempre più forte e più affascinante la loro voce: questo è quello che ho imparato a fare (spero bene) in tutti questi anni.
Ancor oggi per me aprire un libro o mettermi al lavoro su un testo rappresenta molto di più di un semplice lavoro: è la avventura più difficile, divertente e gratificante che ci sia.
Guido Conti

Guido Conti

IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE (Parma 1965) è autore di raccolte di racconti tra cui ricordiamo Il coccodrillo sull’altare, Guanda (1998) Premio Chiara; di romanzi tra cui I cieli di vetro, Guanda (1999) Finalista al Campiello; di biografie, Giovannino Guareschi, biografia di uno scrittore, Rizzoli (2008) Premio Hemingway per la critica. Ha scritto e illustrato la saga della cicogna Nilou, Il volo felice della cicogna Nilou (2014) e Nilou e i giorni meravigliosi dell’Africa (2015), tradotta in Grecia, Spagna, Corea del Sud, Cina. Da oltre vent’anni applica le nuove tecnologie alla didattica e all’apprendimento della lettura e della scrittura nella scuola, in ogni ordine e grado. Dal 2011 insegna al master “Web communication & Social Media” all’Università di Parma. E’ autore di un’importante antologia che insegna a leggere per imparare a scrivere: Scrivere con i grandi, Bur Rizzoli (2014).
Liliana di Donato

Liliana di Donato

“Il web, grazie alla multimedialità, permette di trovare ogni volta il tipo di narrazione più adatto a valorizzare l’argomento di cui stiamo parlando. Ma le regole del buon giornalismo sono le stesse. Sulla carta e online.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Sono nata a Napoli, ho frequentato l’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, ho iniziato a lavorare a Roma e adesso vivo a Milano. Nel 2017 festeggio i miei primi 15 anni a Donna Moderna, dove mi sono sempre occupata di attualità. Prima di “stabilirmi“ nel settimanale femminile che leggevo da ragazzina, ho lavorato in agenzie di stampa, radio e quotidiani online. Sempre con la stessa passione: scovare le notizie e raccontarle.
Marina D'incerti

Marina D’Incerti

“Nel web ci sono errori e orrori, creatività e idee: lavorarci mi fa credere che il mestiere del giornalista sia vivo e necessario.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Sono caporedattore centrale responsabile dell’integrazione carta-web di Donna Moderna. Mi occupo dei contenuti di news e della fanpage Facebook di donnamodena.com. Ho lavorato per anni sulla carta con incursioni in altri media, tv e radio. Nel giornalismo online sto scoprendo un nuovo modo di comunicare con parole e immagini che mi entusiasma.
Donatella Gianforma

DONATELLA GIANFORMA

“Ogni giorno ci scambiamo sui social
1,8 miliardi di immagini.
Sicure che basti un selfie
per farsi notare?”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Caporedattore e curatore della galleria Instagram di Donna Moderna. Da sempre fotografare e scrivere sono le mie magnifiche ossessioni Ho iniziato come freelance occupandomi di tecnologia, psicologia, salute, economia e lavoro. Tre anni fa l’esperimento più divertente della mia carriera. Sono partita con due colleghe e tre smartphone a caccia di good news: è nata così Sogni possibili, la prima web serie italiana girata con i cellulari. Oggi mi occupo di giornalismo cartaceo e nuovi long form digitali.
Raffaella Amoroso

Raffaella Amoroso

“Non ‘si è online’, come non ‘si è offline’. ‘Si è’ e basta. Sul web dai di te l’immagine di quello che sei che è poi l’unica strada da percorrere per essere credibile. Semplice, no?”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Sono una digital PR (e una blogger) freelance. Non sono specializzata in un settore in particolare: mi piace lavorare con chi ha voglia di imparare da me e, nello stesso tempo, ha qualcosa da insegnarmi. Amo la condivisione e la trasparenza, anche nella vita professionale.
Corsi Attivi
Digital PR
Daniela Battafarano

Daniela Battafarano

“Incontrare tante persone con idee geniali, a volte bizzarre, ma sempre nate dalla passione e dalla creatività è il bello di ciò che faccio e che mi arricchisce. La sfida più affascinante? Sostenere gli altri a realizzare i propri sogni, trasformandoli insieme in progetti vincenti.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Laureata in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano, ho lavorato per circa 10 anni nel mondo del no-profit occupandomi di progetti di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo. Attualmente lavoro per una società di consulenza finanziaria, nella quale mi occupo di sostegno a grandi aziende e PMI nella realizzazione di progetti di R&D e affiancamento a start-up nella ricerca di strumenti finanziari per realizzazione del proprio business.
Corsi Attivi
Coltiva la tua idea
Silvia Bona

Silvia Bona

“Progettare è agire: innescare un processo che, attraverso la trama delle relazioni, generi qualcosa di nuovo, di inedito, che porti una trasformazione – anche piccola – del (nostro) mondo. Progettare il lavoro – sia che si tratti della nostra identità professionale sia che si tratti di un’impresa da fare nascere – è perciò anzitutto immaginare un effetto: cosa desideriamo fare accadere con la messa in azione delle nostre risorse? Per questo i nostri progetti hanno sempre a che fare con la nostra persona: i nostri interessi, i nostri valori, i nostri sguardi, la costellazione del nostro talento, i nostri desideri.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Sono un’artigiana del pensiero e un’apprendista permanente. Mi sono occupata di ricerca, formazione, progettazione, selezione e sviluppo delle risorse umane, servizi per il lavoro nel privato profit e no profit e nel pubblico. Nella complessità della mia storia professionale corre un filo rosso: la passione per le persone, le loro storie e la ricchezza dei loro talenti, e per i modelli, rappresentazioni e metodi che consentono di leggere la realtà e di provare a trasformarla in modo che assomigli un po’ di più ai desideri. Oggi in Piano C mi occupo dello sviluppo del metodo WorkDesign® e dei progetti di pre-incubazione di impresa e di riprogettazione professionale.
Corsi Attivi
Coltiva la tua idea
Naima Comotti

Naima Comotti

“Cosa vuol dire per noi negoziare? Si tratta solo di riuscire a strappare un prezzo migliore e a spuntarla sull’altra parte? E se invece fosse tutt’altro? Ciéè una competenza essenziale, su cui spesso investiamo poco, utile a raggiungere i nostri obiettivi in modo collaborativo e a investire in relazioni a lungo termine, sia nel mondo lavorativo che nella sfera familiare e personale.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Antropologa di formazione e nello sguardo, sviluppo progetti in ambito educativo, sociale e culturale. Uno in particolare? Un format esperienziale per promuovere le abilità negoziali, fondamentali per gestire le relazioni e i conflitti in tutti gli ambiti, in modo collaborativo ed efficace, così da migliorare anche la nostra qualità della vita.
Corsi Attivi
Self Empowerment
Cristina Coppellotti

Cristina Coppellotti

“Non importa che tu sia disoccupata, inoccupata, male occupata, in transizione di carriera o semplicemente alla ricerca di nuove possibilità: l’obiettivo è diventare project manager della tua identità professionale e trovare la dimensione professionale che ti soddisfa e in cui senti di dare il meglio.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Sono laureata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e ho un master in selezione, formazione e sviluppo delle risorse umane. Dopo 10 anni di esperienza aziendale come human resources manager sono diventata free lance: per piano C mi occupo di diversi progetti di empowerment, al femminile, ma non solo. Collaborare con una realtà associativa di questo genere mi permette di valorizzare le mie competenze in ambito di selezione, formazione e sviluppo all’interno di un contesto dedicato al sociale, per me molto gratificante. E ho scoperto che accompagnare le persone nella definizione dei propri obiettivi professionali o nella realizzazione del progetto di gruppo è quello che voglio fare “da grande”.
Corsi Attivi
Self Empowerment
Costanza Ercolanelli

Costanza Ercolanelli

“Dietro una strategia SEO vincente si cela la volontà di diffondere la propria impronta digitale e rendersi visibili a tutti i cluster di pubblico interessati alla propria offerta informativa”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Sono nata a Perugia e laureata in Teorie e Metodi per la Comunicazione all’Università degli Studi di Milano. Mi occupo di SEO come freelance, collaborando con diverse agenzie di comunicazione e con Paolo Bottazzini. Le mie prime esperienze lavorative da redattrice e copywriter sono state il punto di partenza per l’esplorazione della Rete, quindi del funzionamento di Internet e i comportamenti dei suoi partecipanti. La SEO è stata l’approdo finale dove ho potuto conciliare le mie competenze in ambito comunicativo e informatico.
MASSIMO FIORIO

MASSIMO FIORIO

“L’importanza di coinvolgere i fan è nata principalmente dalle mie esperienze in campo musicale, evolvendo poi in un discorso più generale che ora riguarda direttamente il mio ambito lavorativo”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Sono addetto alle digital pr e a tutte quelle robe che ruotano attorno ai social network per un’agenzia milanese, nel tempo libero mi dedico alla musica, ai telefilm o ai videogame. Ho pubblicato svariati dischi e per Tea Libri la saga dei Chuck Norris fact.
Corsi Attivi
Engagement Strategy
Luigina Foggetti

Luigina Foggetti

“Ha ancora senso oggi aprire un blog perché le opportunità sono ancora molte. Permette di esporre le nostre idee a un pubblico ampio, di creare nuove opportunità per noi o la nostra attività e soprattutto di poter essere autentici e raccontare la nostra storia in piena libertà”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Digital strategist, consulente e formatrice, seguo progetti di online publishing da oltre quindici anni. Blogger seriale, collaboro con diverse testate online scrivendo di temi legati a tecnologia, innovazione e digital parenting. Sono co-fondatrice di Girl Geek Dinners Italia e di Girl Geek Life, il magazine delle ragazze appassionate di tecnologia.
Corsi Attivi
Aprire un blog
Rosa Giuffré

Rosa Giuffré

“-“
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Consulente per la Comunicazione, Digital Coach, Blogger. Esperta in comunicazione digitale e dinamiche di comunicazione sui social network, web writer e ambasciatrice della cultura digitale per le piccole e medie imprese. Con un approccio semplice e diretto offro consigli e creo percorsi di formazione personalizzati per professionisti, manager e aziende che vogliono usare il web e i social network per promuoversi e raggiungere i propri obiettivi di business.
Corsi Attivi
Self Empowerment
Luca Libonati

LUCA LIBONATI

“Penso che tutto possa
(e debba) essere misurato
perché senza i numeri sei solo un’altra persona con delle opinioni.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Più di 10 anni di esperienza come Web/Search Marketing Manager, ho gestito progetti web per società come Enel e Italiaonline. Attualmente sono Search Marketing & Business Intelligence Strategist in Mondadori.
Stefano Lieto

Stefano Lieto

“Il digital
non è altro che l’estensione
delle nostre menti
in linguaggio binario.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE 32 anni e un bagaglio di competenze trasversali nel digital. Inizio col curare il merchandising e l’online selling delle principali piattaforme di music download italiane (Msn Music, NetMusic, Tiscali, Mtv, ecc.) per conto di Nokia. Incremento il mio percorso di crescita come Digital Product Manager in A-Tono, focalizzandomi su progetti innovativi mobile VAS. Continuo il mio processo di crescita come Senior Consulting Manager fondando una mia società (Kromosomasei), lavorando con e per grandi agenzie. Ho fondato 3 startup, l’ultima delle quali mi ha catapultato in Kiver (Gruppo Mondadori).
Corsi Attivi
Ecommerce
Mila Ligugnana

Mila Ligugnana

“Il mondo dei social network ci ha permesso di raccontare le aziende in un modo nuovo, più intimo e meno artefatto. L’evoluzione frenetica di questi stessi mezzi ci ha messi alla prova: fare comunicazione è diventata una sfida a 360°, bisogna essere aggiornati e saper ascoltare le persone più che mai.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Sono una social media strategist e copywriter con base a Milano, spesso in giro per il mondo. Negli anni ho lavorato alla produzione di contenuti web e social per aziende come: ING DIRECT, Coca-Cola, Swarovski, Sector, Pirelli, Lindt, Beck’s, Parmigiano Reggiano, BIC e molti altri.
Da freelance ho curato diversi Live Facebook e Twitter, alcuni itineranti: #werun4kids Barilla, #david2016 Sky Cinema, #vivereacolori lolaandgrace Swarovski in collaborazione con Alessandra Amoroso, #incontriDmusica D La Repubblica. Attualmente collaboro con diverse agenzie di comunicazione, freelance complementari e brand interessanti a far valere la propria presenza social e web. Nel 2016 ho fondato HOBO, un piccolo content studio, in modalità itinerante.
Corsi Attivi
Corso Base Aula
Laura Lonighi

Laura lonighi

“Un visual curato è fondamentale per comunicare al meglio la tua strategia sui social media: per questo è importante saper creare e scegliere foto ed elementi grafici capaci di rappresentare la tua attività online.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Sono una Web Designer. Mi occupo di far splendere i business online di freelance e piccole imprese, fornendo gli strumenti e le conoscenze necessarie per lavorare con successo su Internet.
Francesca Mazzieri

Francesca Mazzieri

“Gli strumenti digitali permettono di raggiungere potenziali clienti spesso esclusi da canali tradizionali; per questo motivo le reti offrono grandissime opportunità di innovazione e il risultato più gratificante è creare impatti positivi dal punto di vista sociale, economico e ambientale.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni e un MBA,
si è specializzata nel business development, in particolare per le start up.
Corsi Attivi
Corso Avanzato Aula
Francesca Motola

Francesca Motola

“Capire e dialogare con il fisco è un in primo luogo un dovere come cittadini; aspirare ad un fisco facile e pratico un obiettivo ambizioso per chi ha scelto di essere imprenditore di se stesso.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Dottore Commercialista, prima presso studi medio-grandi di Milano e da 10 anni in proprio. Membro attivo della commissione giovani presso l’Ordine di Milano e referente fiscale per la materia del Transfer Pricing per un gruppo multinazionale nel settore delle comunicazioni. Collaboro con riviste di settore e scrivo per alcuni portali in rete su casa-famiglia-fisco. Mia grande passione da sempre è il pattinaggio artistico: un giorno appenderò al chiodo i manuali fiscali e scenderò in pista!
Giulio Pons

Giulio Pons

“Il web è lo strumento migliore per raccontare le proprie idee. Un sito in WordPress è il modo più semplice per pubblicare contenuti in completa autonomia.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Programmatore e ingegnere del software, è un esperto sviluppatore di siti in php.
Ha fondato Rockit.it e Dailybest.it.
Corsi Attivi
Corso Base Aula
Francesca Motola

Francesca Ronfini

“Per me uno degli aspetti più interessanti del digitale è la crescente richiesta che le aziende dimostrino la propria responsabilità sociale ed ambientale alle comunità in cui sono inserite.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Mi occupo di strategie di comunicazione, media e digitale da 17 anni. Ho lavorato in agenzie a Milano, Londra e New York, sia con piccoli marchi che con grandi multinazionali. In passato ho anche fondato un e-commerce di biscotti a Londra e mi sono immersa nel futuro gestendo collaborazioni con il MIT Media Lab di Boston. Oggi ho il mio progetto imprenditoriale che aiuta le aziende a dimostrare a una generazione digitale il proprio impatto positivo.
Milo Sciaky

Milo Sciaky

“Il superfotografo si è evoluto. Ha a disposizione armi e strategie che solo pochi anni fa si pensava avrebbero decretato la sua morte. Ha imparato a usarle con intelligenza e andare oltre la fotografia.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Laureato in economia, nasco fotograficamente come reporter. Nel 2012 ho fondato Around Gallery, una realtà dedicata alla fotografia d’autore attiva nell’organizzazione di mostre, nella pubblicazione di libri, nella formazione, nella consulenza e nella produzione di servizi fotografici.
Corsi Attivi
Pietro Tagliapietra

Pietro Tagliapietra

“Quando andiamo a sviluppare un progetto di comunicazione, oggi è fondamentale definire la content strategy e come questa andrà declinata sulle varie piattaforme: capacità di scrittura e conoscenza delle piattaforme sono i pilastri per raggiungere gli obiettivi.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Ho lavorato in agenzia e in azienda e oggi sono un digital strategist convinto che il digitale non sia sempre la risposta giusta. Utilizzo varie materie per aiutare le imprese a raggiungere gli obiettivi.
Corsi Attivi
Simone Tornabene

Simone Tornabene

“La pubblicità al tempo dei social media ritorna personale (posso conoscere i tuoi gusti) ma resta scalabile (posso raggiungere tante persone). Senza padroneggiare i concetti di targeting e KPI però puoi usarla solo come una clava.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Meglio conosciuto come Mushin, sono un grande appassionato di zen, tè verde e yoga. Insegno Communication Strategy allo IULM, in passato sono stato parte della famiglia Mondadori, in Cemit Interactive Media, e dal 2014 sono nel CdA di Digital Dictionary e fra i partner di WHY, un collettivo di consulenza strategica e marketing.
Giovanni Ziccardi

Giovanni Ziccardi

“Non sempre si è consapevoli dei limiti che vi sono quando si opera in rete. Il diritto, oggi, si è molto espanso e regola quasi ogni aspetto delle attività digitali delle persone. Il mito del ‘Far West digitale’ è da tempo svanito, e conoscere le regole del gioco oggi, anche se non si è avvocati, è fondamentale.”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Sono professore di Informatica Giuridica alla Facoltà di Giurisprudenza dela Statale di Milano, dove mi occupo di crimini informatici, investigazioni digitali, hacking e diritti di libertà. Curo da anni la rubrica “Diritti Digitali” su Donna Moderna, dove rispondo ai più vari quesiti sugli aspetti giuridici delle nuove tecnologie. Scrivo thriller e saggi, ho una piccola collezione di chitarre, una moto, adoro i beagle e il mio primo computer è del 1984.
Viola Zucchero

Viola Zucchero

“Per lavorare sui Social Media ci vogliono passione e resilienza: non si smette mai di studiare, è una sfida continua e avvincente!”
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE Sono Social Media Manager all’interno dell’area Digital Mondadori. Ho iniziato anni fa come Community Manager e, oggi, mi occupo di social Content Analysis e delle strategie editoriali sui profili social dei principali Magazine presenti online.
Supporto i team social nell’individuare i trend, le metodologie corrette e le strategie per ottimizzare la presentazione del contenuto.
Corsi Attivi
Corso Avanzato Aula